Italiano
Inglese
Mobili e forniture per l’arredamento
Mobili e forniture per l’arredamento

Rivenditore Molteni & C Milano

Il gruppo Molteni è tra i principali gruppi industriali italiani del settore del mobile. Comprende tre aziende, ciascuna leader nel suo settore: Molteni & C spa (mobili per la casa), Unifor spa (mobili d'ufficio), Dada spa (mobili per la cucina). Propone un'offerta globale nel settore del forniture in trentasette paesi in tutto il mondo, oltre che in Italia.

Il gruppo Molteni ha alle spalle una lunga storia. La sua attività prende avvio negli anni trenta con un'azienda artigianale, Molteni, che dagli anni '50 inizia a svilupparsi, scegliendo di meccanizzarsi per una produzione di tipo industriale. Negli anni '70 la Molteni si differenzia in tre aziende, in funzione delle dimensioni raggiunte e per meglio rispondere alle esigenze del mercato. Oggi il gruppo Molteni è uno dei pochi con ciclo integrale: la Molteni ha infatti il controllo totale della produzione, dalla scelta dei materiali fino alla definizione finale del mobile. Le tre aziende (Molteni & C, Unifor e Dada) sviluppano un'ampia sinergia per quanto riguarda tecnologie, ricerca, esplorazione di nuove tipologie adeguate ai mutamenti in atto nella casa e nei luoghi di lavoro.

Il gruppo Molteni ha sempre collaborato con designer di gran qualità come Pier Luigi Cerri, Michele De Lucchi, Rodolfo Dordoni, Foster & Partners, Ferruccio Laviani, Luca Meda, Jean Nouvel, Pagani e Perversi, Bruno Reichlin, Aldo Rossi, Afra e Tobia Scarpa, Gerard Van den Berg, Hannes Wettstein, Patricia Urquiola, Paola Navone.
Molteni & C è azienda d'avanzata tecnologia e antica tradizione. A partire dagli anni '70 ha definito la propria identità secondo due direttrici. Prima di tutto, ha attuato una ricerca continua nel settore dei mobili componibili, elaborando con la progettazione di Luca Meda una serie di soluzioni adatte a tutti gli ambienti della casa, dal guardaroba alla zona soggiorno o allo studio/home office. I suoi componibili come il Molteni 505, il Molteni 7volte7 o il Molteni Pass, per fare qualche esempio, sono progetti in costante evoluzione, sia dal punto di vista tecnico-costruttivo, sia in senso funzionale e di comfort. Hanno riscosso grande successo, e Molteni è considerata leader in questo settore.

Inoltre, specialmente dagli anni '80, Molteni ha proposto un'ampia collezione di mobili singoli capaci d'articolare con i componibili una casa di sobria eleganza. Dalle tipologie legate a una memoria collettiva dell'abitare, caratteristiche della progettazione di Aldo Rossi, si è giunti con gli anni '90 a mobili come quelli disegnati da Jean Nouvel dove l'essenzialità si fonde con un contenuto tecnologico avanzato, terreno di ricerca che ha sempre caratterizzato l'azienda.

La scelta di Molteni & C, infatti, è stata duplice. Da un lato, mantenere al proprio interno una sofisticata capacità artigianale, nel know how dei materiali, della cura delle finiture, della personalizzazione dei prodotti. Dall'altro, la ricerca tecnologica è il terreno sul quale l'azienda Molteni ha sempre sviluppato la sua ricerca, nella continua sperimentazione di soluzioni innovative. I mobili Molteni incorporano quindi la sapienza di una lunga tradizione artigianale insieme a un'innovativa qualità tecnologica, profondamente utile per l'utente ma niente affatto ostentata. A proposito di Molteni si parla anche di qualità nascosta alludendo proprio alla qualità tecnica, funzionale, di materiali, presente, ma spesso invisibile, all'interno dei suoi mobili. La qualità Molteni è ben conosciuta in Italia, dove il gruppo ha le sue sedi, ma è nota anche internazionalmente, perché l'azienda esporta nei principali mercati mondiali. I designer che collaborano con Molteni hanno ciascuno una specifica individualità ma tutti concordano sull'idea che i mobili debbano esser eleganti e confortevoli, ma insieme robusti e curati nei particolari, realizzati con impiego di legni pregiati e di materiali accuratamente verificati. Sono mobili che, al di là del fascino di ciascuno di essi, offrono la possibilità di definire, con ricchezza di scelte ma con unitarietà di gusto, lo stile di vita proprio della casa Molteni.

Oggi sia i mobili singoli che i componibili sono ideati da Molteni per una casa elegantemente sobria ma anche di disinvolta semplicità, in ogni caso capace di rispondere alle nuove necessità prodotte sia dalle attuali trasformazioni nel modo di vivere, sia dall'informatizzazione con home entertainment e home office . Molteni propone, così, componibili di grande funzionalità e piacevolezza, ma pensati anche per soluzioni pratiche e disinvolte, con soluzioni che sappiano contenere e rendere utilizzabili con facilità le attrezzature info-telematiche. Globalizzazione e rivoluzione informatica spingono infatti il gruppo Molteni ad una continua ricerca di nuove soluzioni tecnologiche e tipologiche, tali da facilitare sia il comfort domestico sia le attività lavorative.

© Cavallini Linea C  |  P.IVA e C.F. 02188380964
iscriviti alla nostra newsletter
convenzionati con ConfCommercio Impresa storica